Search results for " Coltivazione"
showing 10 items of 12 documents
Prove di coltivazione di Hypericum perforatum L. in ambiente mediterraneo
2014
La richiesta di Hypericum perforatum da parte dell'industria farmaceutica e cosmetica, sia come droga grezza che come derivati di prima trasformazione, in questi ultimi anni si sta incrementando mentre la sua disponibilità commerciale appare ancora piuttosto limitata. La possibilità di introduzione negli ordinamenti colturali mediterranei delle diverse specie di Hypericum è divenuta dunque potenzialmente assai interessante, ma richiede ancora la definizione di numerosi aspetti relativi alla risposta delle specie alla coltivazione, sia in pieno campo che in vaso, soprattutto quando questa viene condotta in ambienti diversi da quelli di vegetazione naturale. L'approfondimento di tali aspetti …
La coltivazione della calendula (Calendula officinalis L.) come prodotto erboristico.
2009
All’interno della flora officinale mediterranea, la famiglia delle Asteracee (ex Composite) assume un ruolo di primaria importanza, comprendendo circa il 19% del totale delle specie di interesse erboristico censite in Sicilia. Tra queste, molto rappresentata è la calendula (Calendula officinalis L.), la cui droga è tradizionalmente costituita dai capolini, di un acceso colore arancione, che vengono largamente adoperati, da soli o in miscela con altri derivati vegetali, in erboristeria e dall’industria farmaco-cosmetica. Le proprietà attribuite alla specie sono numerose e assai diversificate: oltre alle note e tradizionalmente utilizzate azioni antiinfiammatoria, cicatrizzante, emolliente ed…
Le piante aromatiche in Sicilia
2012
Les plantes aromatiques sont toutes les espéces vegetales caractérisées par avoir des substances volatiles parfumées traditionnelement utilisées pour aromatiser les aliments ou les produits pharmaceutiques ou cosmétiques. Beaucoup des espéces aromatiques ont aussi des différentes propriétés spécifique (antioxydants, colorants, thérapeutique) qui les rendent attrayants pour de nombreux secteurs de l'industrie. La flore naturelle sicilienne se compose de plusieurs des espécés avec ces caractéristiques et leur culture sur de superficies moyen-large peuvent contribuer à la création de nouvelles sources de revenus supplémentaire pour des environnements marginaux. Dans ce but il faut affiner des …
Piante officinali:una risorsa per il bacino del Mediterraneo
2012
Piante di interesse fitoterapico: dalla raccolta delle spontanee alle esperienze di coltivazione
2009
Le essenze vegetali di interesse erboristico e fitoterapico rappresentano una componente estremamente importante della flora spontanea delle più diverse parti del mondo, e la raccolta nell’ambito delle popolazioni naturali è sicuramente il metodo più antico per l’approvvigionamento da parte delle comunità locali. Tale pratica, tuttavia, è in grado di sostenere le richieste della popolazione solo fino a quando queste rimangono circoscritte ad ambiti quantitativamente limitati e qualitativamente poco definiti. In seguito, quando l’interesse verso la specie si consolida, l’incremento della domanda non può venire soddisfatto unicamente intensificandone la raccolta dai luoghi di vegetazione natu…
Principi di arboricoltura
2019
Il volume introduce gli studenti allo studio della disciplina in un modo semplice e chiaro preservando il rigore della trattazione scientifica.
Qualità post-raccolta di frutti di mango (Mangifera indica. L) della cultivar Keitt coltivati a Tenerife (Canarie-Spagna)
2014
Origine, diffusione e cenni botanici.Esigenze climatiche e limiti ambientali. la manghicoltura nella fascia costiera della sicilia nord-orientale:cul…
2010
SI PARLA DELLA COLTIVAZIONE DEL MANGO IN sICILIA E SOPRATTUTTO DI ALCUNI ASPETTI qUALI:Origine, diffusione e cenni botanici.Esigenze climatiche e limiti ambientali. la manghicoltura nella fascia costiera della sicilia nord-orientale:cultivar presenti. Raccolta. Mercato.
Effetti della Densità d’Impianto e della Concimazione Solfo-Potassica sulla Qualita’ dell’Aglio Coltivato nella Sicilia Occidentale
2009
Risposta ornamentale di biotipi di Rosmarinus officinalis presenti nel germoplasma siciliano
2009
Nel biennio 2005-2006, il Consorzio di Ricerca Co.Ri.S.S.I.A., nell’ambito del progetto PRO.FLOR.MER., ha avviato una ricerca finalizzata alla individuazione e caratterizzazione di germoplasma siciliano di rosmarino (Rosmarinus officinalis L.), nonché alla definizione di itinerari tecnici per la sua coltivazione in vaso. Lo studio ha riguardato n. 6 biotipi di rosmarino provenienti da diverse località della Sicilia e caratterizzati da promettenti caratteristiche ornamentali. I rilievi effettuati hanno riguardato: portamento, altezza, diametro, ramificazioni secondarie, numero di foglie cm ramo-1 e aspetto estetico della pianta. Dai primi risultati è stato possibile evidenziare un diverso co…